Future Lab “Lorenzo Farinelli” , polo regionale per la formazione dei docenti nell’ambito del Piano Nazionale Scuola Digitale, propone un ricco calendario di opportunità formative sull’innovazione digitale finalizzate all’adozione del quadro di riferimento europeo per le competenze digitali “DigCompEdu“ e la conseguente certificazione dei livelli di raggiungimento.


L'importanza delle competenze digitali nella scuola

Le proposte formative “DigCompEdu” per i docenti delle Scuole della Regione Marche


Le "“DIGCOMPEDU” in 8 minuti

Presentazione del quadro europeo e delle future proposte formative


Approfondimenti

Presentazione del quadro europeo e delle future proposte formative

Sito “DigCompEdu” della Commissione EuropeaTabella sintetica “DigCompEdu”Manuale “DigCompEdu” in italiano

Siete interessati ora tocca a voi

Tre opportunità per conoscere e ampliare le proprie competenze digitali


1. Misurate il vostro livello di padronanza delle competenze digitali

Il DigCompEdu Check-In offre la possibilità ai docenti delle scuole di ogni ordine e grado di individuare i propri punti di forza e le aree da migliorare rispetto all’uso delle tecnologie digitali per la didattica. Si tratta di un questionario di autovalutazione composto da 22 domande che fornisce feedback dettagliati e suggerimenti utili, nonché indicazioni per identificare le tappe principali nel percorso di sviluppo personale verso una didattica innovativa.
Compila il questionario. Bastano pochi minuti.

DigCompEdu Check-In

2. Iscrivetevi ai webinar introduttivi

In vista dell’avvio dei percorsi formativi per la certificazione delle competenze digitali previste nei prossimi mesi, il Future Lab promuove 15 webinar formativi da 6 ore cad. (n.3 incontri da 3 ore cad.) suddivisi per tematica e ordine e grado della scuola, finalizzati a sensibilizzare i docenti sull’importanza delle competenze digitali per migliorare la didattica, i processi di apprendimento e di sviluppo di competenze, la gestione delle dinamiche relazionali, il coinvolgimento e la partecipazione attiva degli studenti e la valutazione.
Ogni webinar formativo prevede:

  • la presentazione del framework “DigCompEdu” e dei futuri percorsi formativi di didattica aumentata per la certificazione delle competenze digitali;
  • un focus di approfondimento specifico su un’area del framework europeo con particolare attenzione agli aspetti didattici e pedagogici piuttosto che a quelli digitali.

caricate il calendario dei Webinar

Programma

I webinar sono gratuiti e accreditati SOFIA.Affrettatevi. Posti limitati.Iscrizioni entro il 7 OTTOBRE 2020


3. Seguiteci per rimanere aggiornati sui futuri percorsi formativi per la certificazione delle “DIGCOMPEDU”

Entro la fine dell’anno, il Future Lab “Lorenzo Farinelli” in collaborazione con CASCO – Centro per gli Apprendimenti e lo Sviluppo di Competenze darà avvio a numerosi percorsi formativi innovativi per accrescere le vostre competenze digitali e aumentare il vostro livello di padronanza.

I percorsi della durata di 25 ore (12 ore di formazione e 13 di progettazione e pratica in classe). Un modello innovativo di formazione: la didattica aumentata.
La nuova formula integra sessioni live con lezioni e contenuti on demand. Video-lezioni, podcast, materiali didattici ed esercizi saranno accessibili in qualsiasi momento della giornata, dando la possibilità al partecipante di seguire i propri ritmi. Mentre le sessioni live – con formula webinar o stand-up meeting – permetteranno l’interazione online con il formatore e gli altri partecipanti, per focalizzare al meglio quanto appreso e comprendere come applicarlo alla propria realtà.

Una formazione ad alto impatto che vi farà apprendere e sviluppare le competenze che potrete subito mettere in campo per migliorare la didattica e la gestione del gruppo classe.

Una formazione che vi riconoscerà gli apprendimenti attraverso tre importanti e distinte certificazioni:

Certificato DigCompEduAttestato SOFIAOpen Badge

Per un’idea di digitale legata al presente e non solo al futuro. A portata di tutti e non solo di pochi.



Maggiori informazioni

info@mettiilcasco.it