PFN Smart Learning

lab1By lab115 Luglio 20204 Minuti

Premessa

L’emergenza COVID-19 ha posto le scuole italiane nella condizione di organizzare percorsi di apprendimento basati unicamente su strumenti digitali.

L’orizzonte futuro, almeno fino all’avvento della vaccinazione di massa, prevede un modello di scuola diverso da quello a cui siamo abituati, che alternerà momenti di apprendimento in presenza con momenti di apprendimento in ambienti virtuali.

L’esperienza degli Istituti che hanno integrato il digitale nelle loro pratiche organizzative e didattiche, dimostra che il blended learning è possibile sempre, anche in condizioni di normalità; che la didattica per l’apprendimento attivo di competenze non solo può convivere con il digitale, ma esserne addirittura avvantaggiata.

La collaborazione con INDIRE, in particolare nell’ambito del MOVIMENTO DELLE AVANGUARDIE EDUCATIVE mette a disposizione dei corsisti idee consolidate e scalabili, materiali di studio e operativi.

Il percorso formativo che proponiamo intende offrire strumenti per realizzare un modello di scuola in cui le pratiche organizzative e didattiche si avvalgono di protocolli, modelli e metodologie finalizzati al coinvolgimento attivo degli studenti e della comunità professionale, in cui l’organizzazione dello spazio fisico è ripensata per rendere possibile tale coinvolgimento e in cui la scuola in presenza convive con aule e spazi virtuali di lavoro individuale e collaborativo.

Anche i ruoli sono ripensati, a partire da quello del Dirigente Scolastico fino a quello dei docenti e del personale amministrativo, nella prospettiva di un’organizzazione a molte menti, in apprendimento continuo.

Link al sito PFN Smart Lerning