Inizio corso - Lunedi 9 marzo 2020Evento finale - Sabato 16 maggio 2020

Future Lab, Via Marcello Marini, 35 - Ancona

Percorso di educazione civica digitale per docenti e dirigenti scolastici.
Il corso è prenotabile sulla piattaforma Sofia con il CODICE 41225.
Posti limitati!
Durata del corso: 25 h

Nell’ambito dell’Azione #25 del Piano Nazionale Scuola Digitale, come Istituto sede dell’unico Future Lab regionale, l’intensa attività formativa prevista avrà inizio con un corso unico nel suo genere, condotto dai massimi esperti nazionali sui temi trattati e con la partecipazione straordinaria dell’attore Maurizio Mattioli e del regista Christian Marazziti.

Il corso, promosso in collaborazione con l’Associazione Nazionale Dipendenze Tecnologiche (visita il sito), è gratuito per tutti i partecipanti e si conclude con il grande evento “Siamo tutti dipendenti?” presso la sala Orfeo Tamburi della mole Vanvitelliana di Ancona, il 16 Maggio 2020.

DIGITAL-MENTE

Corso di formazione

L’ingresso di Internet e lo sviluppo tecnologico hanno sicuramente rivoluzionato e cambiato profondamente le nostre vite, sia nel mondo della scuola, del lavoro, nella vita domestica che nella nostra modalità di intessere e mantenere relazioni sociali.

Internet rappresenta una possibilità di sviluppo e di apprendimento per i giovani, una fonte di occupazione e crescita professionale nonché un nuovo modo di comunicare, tuttavia, a fronte delle consistenti risorse e potenzialità che il mezzo tecnologico offre, è necessario considerare che il rapporto con i dispositivi tecnologici potrebbe sfociare, in alcune occasioni ed in determinate personalità, in condotte disfunzionali, additive e compulsive, che rappresentano oggi delle vere emergenze.

La scuola, come deve essere attenta a cogliere e sfruttare le potenzialità della tecnologia e del digitale, deve essere attenta ad educare ad un corretto uso degli strumenti, a cogliere i segni di disagio e di disturbi correlati all’uso di Internet, e a proporsi come luogo ideale in cui i comportamenti disfunzionali e patologici trovino strumenti di prevenzione.

Adottare corretti stili di uso, essere capaci di sopportare la disconnessione, ripristinare i confini tra on line e off line sono oggi nuove competenze da apprendere.

OBIETTIVI

Con gli esperti dell’Associazione Nazionale Dipendenze Tecnologiche i docenti partecipanti potranno avere una chiara cognizione dei potenziali rischi legati all’uso delle tecnologie e del digitale e dei nuovi comportamenti patologici, acquisire strumenti per la corretta gestione delle situazioni critiche e dei disagi insorgenti, per promuovere un utilizzo critico e funzionale del digitale negli apprendimenti curricolari, per agevolare la comunicazione efficace ed empatica con gli studenti.

I CORSI

Disconnect Time

Lunedi 9 marzo, ore 14.00/19.00
Il Prof. Giuseppe Lavenia tratterà gli aspetti legati ai comportamenti patologici e ai rischi, con illustrazione delle diverse patologie emergenti, dei fattori di rischio, dei segnali clinici per riconoscerle e dei trattamenti esistenti.
Il Prof. Frontoni affronterà il tema delle potenzialità della rete da prospettive inedite, mentre il Prof. Lorenzo Brocchini tratterà il delicato tema della costruzione dell’identità in adolescenza, con riferimento anche all’influsso dei social network.
Con la partecipazione straordinaria di Maurizio Mattioli e Christian Marazziti


Bullismo versus Cyberbullismo

Mercoledì 18 marzo, ore 14.00/17.30


Dipendenze Tecnologiche Versus Vita Reale

Mercoledì 1 aprile, ore 14.00/17.30
Saranno presentati casi reali o realistici episodi di condotte patologiche. I partecipanti acquisiranno degli utili strumenti per riconoscere i diversi fenomeni e intervenire in modo efficace, inoltre svilupperanno una maggiore percezione di autoefficacia nella gestione di situazioni critiche, così da poter rappresentare importanti punti di riferimento per i propri studenti.


Pensiero Computazionale

Lunedì 6 aprile, ore 8.30/12.00
I docenti partecipanti, divisi in piccoli gruppi, con la supervisione di psicologi esperti, si sperimenteranno nella progettazione di attività con gli studenti dell’IIS “Savoia Benincasa”.


Quanto sei Social nella vita reale?

Lunedì 20 aprile, ore 8.30 /12.00
Sarà attivata un’area “social table”, in cui i partecipanti, disposti in tavoli, potranno sperimentarsi, in coppia o in gruppo a partire dagli stimoli proposti.


Feed-back e non solo

Mercoledì 6 maggio, ore 15.00/17.00
Con la supervisione degli esperti dell’Associazione, i partecipanti rielaboreranno i contenuti affrontati durante il percorso formativo.


Siamo tutti dipendenti? Verso un mondo iperconnesso

Evento – Sabato 16 maggio, ore 9.00/13.00 presso la Sala “Orfeo Tamburi” della Mole Vanvitelliana
Con i massimi esperti nazionali nel campo delle nuove dipendenze, Giuseppe Lavenia, Alberto Pellai, Roberta Bruzzone, Emanuele Frontoni, Luca Pagliari, e il regista Christian Marazziti. L’obiettivo dell’evento finale è quello di approfondire la consapevolezza di quanto un uso massiccio e scorretto del digitale abbia portato cambiamenti sul piano emotivo-relazionale e sulla necessità di promuovere a scuola l’educazione alla consapevolezza digitale.

Informazioni:
info@cnformazione.com
+39 344 107 0789